martedì 19 aprile 2011

Torta di compleanno un po' speciale


Questa è la torta che ho preparato per il compleanno di mio padre : lui a scelto tutti gli accostamenti ed io li ho realizzati .  Era una vera delizia !




Ingredienti :
Per la torta :
4 uova
280 g di farina dolci e sfoglie  ROSIGNOLI MOLINI
240g di burro
240 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 ml di latte

Per decorare :
2 confezioni di glassa al cacao già pronta
zuccherini colorati a piacere
penna gel per decorare le torte
targhetta augurale

Per farcire :
500 ml di cioccolata in tazza già pronta  SPRAY PAN


Preparazione :
Sbattete il burro con lo zucchero e le uova , aggiungete la farina  il lievito , il latte ed il sale . Imburrate una teglia e vestaevi l'impasto preparato ; cuocete a 180 ° per 40-45 minuti . Fate raffreddare , dopodichè poggiate la torta su di un vassoio , tagliatela a metà e farcitela con la cioccolata in tazza , quindi , coprite con l'altra metà torta . Sciogliete al microonde/bagnomaria la glassa e versatela sulla torta : livellate bene la superficie , quindi , decorate a piacere ( io l'ho decorata per il compleanno di mio padre ) .



Per preparare questo dolce ho utilizzato la farina dolci e sfoglie ROSIGNOLI MOLINI , una farina davvero speciale ed indicata per preparare i dolci o le sfoglie . Grazie a questa farina, il mio dolce è ben lievitato, soffice ed anche gustoso !

1 commento:

francy ha detto...

Tanti Auguri a papà Maurizio! Un consiglio, per rendere lucida la glassa aggiungi un cucchiaio di miele :-)