Visualizzazione post con etichetta tradizione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tradizione. Mostra tutti i post

domenica 20 marzo 2011

Fusilli alla calabrese col ferro da calza ( Maccarruni aru fierru )

 

Questa è una ricetta della più antica tradizione calabrese ; i Fusilli , preparati nella mia zona , ovvero la provincia di Cosenza , sono il tipo di pasta fatta in casa che più rappresenta la tradizione culinaria calabrese . Lunghi ben 25 cm , assumono la caratteristica forma grazie ad uno strumento , ormai caduto in disuso : il ferro da calza , eccolo qui :


Lungo e sottile , non cilindrico , ma quadrato , come nella mia foto :


Questa forma quadrata , infatti , permette una migliore riuscita dei Fusilli . Il ferro da calza visto nelle foto mi è stato lasciato dalla mia bisnonna Lena , che soleva preparare ogni domenica questi Fusilli per tutta la famiglia . Costituivano , in effetti , il vero e proprio pranzo di questo giorno di festa e l'importanza che rivestiva , un tempo , la preparazione di questa pasta è testimoniata anche dal seguente antico detto calabrese : una donna non può sposarsi se non conosce 15 maniere diverse di lavorare la pasta ; tra queste , vi erano proprio i Fusilli .
I Fusilli vengono anche chiamati  Maccarruni , per via delle etimologie di questo termine :
 Maccarruni , dal latino maccare , che significa impastare
 Maccarruni , dal greco μακάριος , che significa  felice , dunque , cibo che dà la felicità

I Fusilli , quindi , come cibo in grado di rendere felici , considerati addirittura da alcuni come " cibo divino " .
Ancora , un antico proverbio calabrese afferma che 3 sono le cose essenziali per stare bene :
nu saccu , nu casciuni e nu piattu i maccarruni  , ossia :
un sacco ( pieno di grano ) , un cassone ( in cui si teneva la farina ) ed un piatto di  Maccarruni .

Per quanto riguarda il condimento di questi Fusilli , la tradizione prevede 2 versioni  : una prima versione prevede sugo preparato con la carne di agnello , la seconda sugo con carne di maiale , a cui si accompagna la salsiccia secca . Io ho preparato questa seconda versione , appunto , con carne di maiale e salsiccia secca .
Voglio dedicare questa ricetta alla mia bisnonna Lena che , come detto , era solita prepararla per i suoi cari .

Ingredienti :
Per i fusilli :
400 g di farina 00  MOLINO CHIAVAZZA
acqua q.b.
un ferro da calza 
Per il sugo :
500 g di bocconcini  di carne di maiale
2 salsicce secche
uno spicchio di aglio
1/4 di cipolla
una bottiglia da 750 ml di salsa di pomodoro
pepe nero q.b.
un ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
4-5 foglie di basilico
1 foglia di alloro
3 foglie di salvia

Preprazione : I FUSILLI
Impastate farina ed acqua quanto basta : deve risultare un impasto morbido . Quindi , preparate dei bastoncini di pasta di 10 cm come questi : 
poggiate su ognuno di essi il ferro da calza e premete fino a farlo scomparire all'interno ,come si vede dalla foto qui sotto :

Con le palme delle mani fate ruotare il bastoncino sul tavolo , finchè non si sarà allungato , come sotto :

Sfilate il ferro ed allungate piano piano la pasta , come da foto : 

Adagiate , quindi , il fusillo su un vassoio infarinato e fate asciugare per un'oretta :  


Preparazione : IL SUGO
In una pentola , fate soffriggere aglio e cipolla , aggiungete la carne e la salsiccia e fate rosolare un pò ; versate , quindi , la salsa di pomodoro , aggiungete un pò d'acqua per far cuocere la carne , sale , pepe , prezzemolo , alloro, basilico , salvia ; fate cuocere a fiamma bassa per circa un'oretta .
Intanto , fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata per 10-15 minuti : scolateli , conditeli con il sugo , la carne e la salsiccia .
Con questa ricetta partecipo al contest  Mani in Pasta - Paste Regionali




                                                 Ed al contest Le Italie a tavola